E’ la vitamina della salute fondamentale per il sistema immunitario previene numerose malattie, da quelle infettive a quelle degenerative e autoimmuni. E’ un vero toccasana per la nostra salute, di cui però siamo sempre più carenti, sia per la ridotta esposizione al sole che per il non sufficiente apporto alimentare.
La carenza, oltre ai classici problemi di rachitismo, è stata messa in relazione anche con l’obesità, il diabete, le malattie infettive ricorrenti, i dolori muscoloscheletrici cronici, le malattie autoimmuni (sclerosi multipla, morbo di Crohn, psoriasi, artrite reumatoide, vitiligine e altre), le malattie degenerative come il cancro, l’Alzheimer, le malattie cardiovascolari e l’asma bronchiale.
La vitamina D svolge un ruolo essenziale per garantire la salute delle nostre ossa e stimola la produzione di serotonina quindi assumete vitamina D e il vostro umore migliorerà.
Troviamo questa sostanza nelle verdure a foglia verde, nei broccoli, nei fagioli, nel latte di soia addizionato con il calcio e nei funghi. L’esposizione solare contribuisce in modo rilevate alla produzione quotidiana di questa vitamina, permettendo di prevenire le carenze.
Leave A Reply