Un piccolo orto sul balcone è secondo cosa alla portata di tutti. Anche per chi non si intende di agricoltura, farsi un piccolo orto nel proprio balcone è una cosa piuttosto facile e che richiede un impegno moderato. Quali sono le piante che più si prestano ad essere coltivate in un terrazzo? Dipende certamente dallo spazio che avete a disposizione, ma in termini generali le piante più adatte sono quelle che, una volta sviluppate, non superano l’altezza di mezzo metro comprese le specie che producono ortaggi di piccole dimensione.
Se disponiamo di un certo spazio e di vaschette abbastanza grandi, è possibile seminare insalata, pomodori, melanzane e peperoncini piccanti. Se abbiamo a disposizione spazi medio-piccoli, si può seminare il prezzemolo in primavera ed anche basilico non posizionandoli direttamente al sole, ma in un posto in penombra.
Quando lo spazio è pochissimo, giusto il necessario per qualche vaso, si può coltivare il rosmarino, la salvia, la maggiorana o il basilico. Sono piante poco impegnative, amano il sole diretto ma solo per metà giornata, si acquistano già cresciute e devono essere trapiantate in vasetti di 20-25 cm di diametro. Vogliono poca acqua: due dosi settimanali per il basilico e una per le altre.
Ci sono poi le piante da frutto a sviluppo nano ossia piccoli alberelli che si prestano alla coltivazione in vaso. Tra gli alberi da frutto troviamo: melograni, ciliegi, peschi, tutti alberelli che hanno le stesse caratteristiche di quelli a grandezza naturale e anche stessa capacità produttiva, ovviamente proporzionata alla dimensioni.
E’ necessario che queste piante nane vengano innaffiate e concimate regolarmente e che godano di una buona insolazione. Utilizzate terriccio di buona qualità, soffice e ben drenato. E’ fondamentale anche usare contenitori delle corrette dimensioni per ciascun albero da frutto nano.
Una volta individuate le piante e le verdure che vorrete coltivate, vi serviranno i vasi, il terriccio, le palline di argilla e le sementi delle piante scelte:
Riempite i vasi di terra fertile per orto, dopo aver ricoperto il fondo con le palline di argilla. Disponete i vasi in base al sole che si ha a disposizione. Alcune piante crescono meglio se assolate, mentre altre se preservate dai raggi diretti. Sostenete le giovani e fragili piantine con piccoli bastoncini o canne di bambù. Nutrite la terra utilizzando concimi naturali come l’acqua di cottura delle verdure fredda oppure i fondi del caffè. Un po’ di esperienza e il vostro pollice verde avrà la meglio.
Leave A Reply