Ci sono alimenti che controllano il livello di zuccheri nel sangue e combattono l’ansia? Si. Sono veri e propri antistress naturali “curativi” delle nostre vite frenetiche. Un vero e proprio malessere che mina fisico e salute.
Questi utili alleati sono cibi che contengono Vitamine del gruppo B, zinco, magnesio, fibre e omega3. Ovviamente occorre tenere presente che alcuni di questi non sono adatti a chi sviluppa particolari allergie nei loro confronti. gli intolleranti al lattosio non potranno utilizzare lo yogurt che favorisce l’attività gastro-intestinale e garantisce un corretto funzionamento del nostro sistema immunitario funzionando perfettamente contro l’ansia.
Ma oltre allo yogurt esistono anche altri alimenti anti stress che sono:
Le verdure: Broccoli, cavoli, spinaci, asparagi e, in generale, tutte le verdure dal colore verde scuro e viola che contengono sostanze in grado di eliminare lo stress ossidativo.
La frutta secca: Noci, mandorle, pistacchi contengono magnesio, Vitamina B e Vitamina E che contrastano l’affaticamento cerebrale.
Il tè e le tisane: contengono importanti quantità di cortisolo, ormone in grado di ridurre lo stress e al tempo stesso gli infusi di camomilla, melissa e malva hanno importanti proprietà rilassanti.
Fiocchi d’avena a colazione: oltre ad essere ricchi di proteine e a basso contenuto glicemico hanno proprietà rilassanti.
Agrumi: Limoni, mandarini, arance sono frutti ricchi di Vitamina C, vero toccasana per il nostro organismo.
Cioccolato fondente: Infine consumare una piccola dose quotidiana di cioccolato fondente stimola la produzione di serotonina e aiuta a combattere lo stress.
Leave A Reply