I cibi ricchi di ferro assicurano il fabbisogno giornaliero al nostro benessere e quindi non devono mai mancare nella nostra dieta. Il ferro infatti, consente la perfetta distribuzione dell’ossigeno nel nostro organismo e l’assenza di un suo giusto apporto provoca anemie e tante altre ripercussioni negative che incidono sul funzionamento dell’organismo.
Per una dieta ricca di ferro, occorre considerare la sua biodisponibilità nei vari cibi. Quello che ci interessa, infatti, non è la quantità negli alimenti, ma la percentuale che il nostro organismo è in grado di utilizzare. Gli spinaci, ad esempio, pur avendo molto ferro, contengono sostanze che ne limitano l’assorbimento e quindi pensare di mangiare tanti spinaci per assorbire tanto ferro in realtà è un errore.
Carne, pesce ed uova, sono fonti di ferro disponibile e rapidamente assimilabile dall’organismo ma non possiamo farne un uso smodato nella dieta giornaliera e quindi possiamo rivolgere la nostra attenzione anche al mondo vegetale: legumi secchi, semi oleosi, lenticchie, verdure a foglia verde e cereali sono alimenti vegetali apportano ferro che il nostro organismo assorbe in minima parte.
Alcuni cibi e utili accortezze sono alleati nel processo di assimilazione del ferro. Utilizzare ingredienti come aglio e cipolla nella cottura dei cereali aumenta la sua biodisponibilità. Condire alimenti ricchi di ferro con limone. L’uso dello zenzero ne aumenta l’assimilazione.
Leave A Reply