Tenere ben pulito il ferro da stiro evita di accelerarne il processo di usura. La pulizia può essere fatta con semplici rimedi naturali. La corretta manutenzione della piastra è indispensabile in tutti i casi in cui il calcare ci si deposita. Ma oltre al calcare ci sono anche i depositi dei piccoli pezzi di tessuto bruciato, quindi vediamo come pulire il ferro evitando i prodotti chimici.
Acqua e bicarbonato: immergendo un panno in microfilma nell’acqua con dentro 1 cucchiaio di bicarbonato. Il ferro va leggermente riscaldato e poi pulito con la spina staccata.
Acqua e aceto: come per il bicarbonato ma in pari porzioni 50% acqua e 50% aceto. Riempite la caldaia e accendete il ferro. Quando raggiunge la temperatura fate fuoriuscire tutto il vapore e aspettate che si raffreddi. Ripetete l’operazione almeno 3 volte, fino a quando tutto il calcare non sarà scomparso.
Fate attenzione ad applicare questi rimedi naturali sempre con il ferro freddo e con la spina staccata per evitale spiacevoli incidenti domestici. Non utilizzate pagliette metalliche o lana d’acciaio per strofinare sulla piastra altrimenti rischiate di graffiarla ed evitate il più possibile detergenti chimici abrasivi. Svuotate sempre il serbatoio della caldaia dopo ogni utilizzo, altrimenti si formerà il calcare e non utilizzate mai l’acqua del rubinetto, ma solo acqua distillata.
Un’ottima variante è offerta da questo video di 0’34”. Cliccate pulizia del ferro da stiro.
Leave A Reply