La camomilla una delle piante più diffuse e utilizzate a scopo medicamentoso, particolarmente nota come rimedio contro l’insonnia e come calmante naturale. E’ una pianta aromatica spontanea e coltivabile al punto che la sua natura rustica, in alcuni casi infestante, fa si che sia molto diffusa nei prati ad altitudini relativamente basse.
E’ una pianta dalle spiccate proprietà antispasmodiche e anche un buon antinfiammatorio naturale soprattutto per quanto riguarda le mucose. Può anche essere assunta come antidolorifico per mal di testa e dolori cervicali e per una maggiore efficacia, l’infuso andrebbe preparato al mattino e bevuto freddo la sera.
La camomilla è usata anche molto in cosmesi naturale. Ecco, ad esempio, come effettuare la pulizia del viso con la camomilla:
2 bustine di camomilla
1 cucchiaio di farina di mais
1 tazza d’acqua
Si porta a ebollizione l’acqua e si versa in una tazza con dentro le bustine di camomilla, si lascia in infusione per 15′ poi si fa freddare. Prelevate mezza tazza d’infuso e aggiungete la farina di mais setacciata, mescolando fino a che non si raggiunge la consistenza di un impasto. A questo punto il detergente è pronto, per utilizzarlo è sufficiente prelevarne un po’ e applicarlo sul viso massaggiando, è opportuno evitare la zona del contorno occhi. Il detergente si elimina con acqua tiepida.
La camomilla è possibile coltivarla in casa. Una volta acquistata la camomilla comune (Matricaria camomilla) o la camomilla romana (Anthemis nobile), prendete un vaso in terracotta del diametro di 20 cm e mettetela in un ambiente soleggiato e al riparo dal vento. Il terriccio dovrà essere leggero, sabbioso e ben drenato e le innaffiature regolari e mai abbondanti.
Specie all’inizio quando la piantina è ancora piccola, sarà opportuno eliminare le erbacce. Tra fine primavera e inizio estate potete iniziare la raccolta.
Leave A Reply