La Betulla
Parlerò delle proprietà depurative garantite dalla presenza di importanti principi attivi.
- Le foglie sono utilizzate in fitoterapia hanno un’azione diuretica.
- Alleviano patologie a carico dell’apparato urinario come cistiti e candida poiché esercitano una proprietà antibatterica e antinfiammatoria.
- Stimolando la diuresi e sono utilizzate in molte diete dimagranti.
Grazie alla presenza di numerosi principi attivi, sono tanti i benefici riscontrati dal consumo di questa pianta.
- Le foglie alleviano i dolori alle articolazioni, regolano la produzione di sebo prevenendo la caduta dei capelli e la presenza di forfora. Tengono a bada i livelli di colesterolo, migliorano la fluidità del sangue, impediscono la formazione dei calcoli e della gotta, oltre agli acidi urici e alla renella.
Il modo più naturale per assumere la betulla è l’infuso. Basterà lasciare in infusione per 10 minuti 1 cucchiaio di foglie in una tazza d’acqua bollente e bere per due volte al giorno lontano dai pasti.
Prima di assumere rimedi a base di betulla, prestare la massima attenzione all’interazione con altri farmaci, soprattutto antiaggreganti e anticoagulanti. Non somministrare questo rimedio naturale alle donne in stato di gravidanza, durante l’allattamento e ai bambini. Occhio alle allergie ai salicilati (contenuti nell’Aspirina). In questo caso bisogna assolutamente evitare il consumo di betulla.
Leave A Reply