Curare i capelli con l’ortica
L’ortica è un’erba dai principi curativi utilizzata già secoli prima della nascita di Cristo. Al tempo utilizzata per le artriti ed anche contro gli avvelenamenti dovuti ai morsi di serpente oggi e utilizzata come cura dei capelli contro la forfora.
Si possono preparare con facilità diverse ricette casalinghe per realizzare una lozione tonica per capelli a base di ortica. Una di queste è mettere sul fuoco una pentola contenente 3 tazze di acqua, portarla a ebollizione, aggiungere una manciata di foglie di ortica e quindi si spegne il fuoco e lasciarla in infusione per almeno 30 minuti. Fatto questo si filtra l’acqua con un colino e si aggiunge una tazza di aceto di mele ed un cucchiaio di succo di limone. Si mescola bene il tutto e si versa in un contenitore spray. Dopo lo shampoo si applica la lozione sui capelli bagnati e si procede all’asciugatura senza risciacquare.
Per rafforzare i capelli è valida anche la tisana all’ortica. Si fa bollire una tazza d’acqua e si aggiunge un cucchiaio di foglie di ortica essiccate, si spegne il fuoco e coprendo la tazza si lascia in infusione per 20/25 minuti. Prima di berla occorre filtrarla con un colino e aggiungere zucchero di canna o miele qb per renderla gustosa.
Leave A Reply