COME PULIRE IL MATERASSO
Se si tratta di pipì dei bambini:
La macchia va pulita subito per evitare che una volta asciugata si creino aloni. Il bicarbonato è essenziale per pulire i materassi da macchie di pipì dei bambini: bicarbonato e aceto bianco.
- Bicarbonato. Dopo averlo disciolto in acqua calda strofinate la macchia sul materasso con forza e una volta eliminata, asciugate il materasso all’aria aperta o con il phon.
- Aceto. In alternativa al bicarbonato, realizzate una miscela con una parte di aceto bianco ed una parte di acqua calda, aggiungendo anche poche gocce di olio essenziale di lavanda. Prendete una spugna, immergetela nella soluzione strofinate come per il bicarbonato e lasciate asciugare.
Se si tratta della pipì di un gatto, sappiate che è molto più aggressiva. Munitevi di aceto bianco e succo di limone, mescolandoli in una bacinella con parti uguali. Passate con una spugnetta la soluzione sulla macchia e strofinate.
Non è però sufficiente, occorre che:
- Dopo circa trenta minuti strofiniate la macchina con una soluzione di acqua e alcol e successivamente puliate il materasso con una miscela a base di acqua e bicarbonato, analoga a quella da usare per la pipì dei bambini.
Una pulizia molto più accurata del vostro materasso consiglio di farla ad ogni cambio di stagione o nel passaggio autunno-inverno con primavera estate.
Quello che occorre è un aspirapolvere, un battipanni, un panno pulito, bicarbonato di sodio, un recipiente di plastica e una macchina per il vapore.
- lasciate il materasso all’aria aperta e alla luce del sole per almeno tre ore, poi battelelo col battipanni su entrambi i lati. Cercate di far uscire quanta più polvere possibile.
- Ultimata questa operazione, procedete aspirando il materasso e successivamente passando la macchina del vapore su tutta la superficie. L’alta temperatura vi permetterà di uccidere tutti i batteri che si annidano nel tessuto e nelle imbottiture.
- Riempite il contenitore di plastica con acqua e bicarbonato di sodio, e pulite come per la pipì dei bambini.
Lasciate asciugare perfettamente il materasso, meglio se al sole, e ultimate la pulizia con uno spray anti-acaro specifico.
Leave A Reply