E’ arrivata la primavera e col primo solo scatta la voglia di abbronzatura e di tintarella. Ma ci si può abbronzare con metodi naturali?
E’ assodato che prendere il sole con parsimonia e con le dovute precauzioni faccia bene all’organismo perché gli permette di sintetizzare la Vitamina D. In commercio esistono ampie scelte di prodotti solari ma io voglio proporvi una ricetta per prepararne uno fatto in casa con ingredienti facilmente reperibili nelle erboristerie.
Dopo i mesi invernali, quando ci si riespone al sole, è consigliabile preparare il corpo a riceverlo bevendo tutti i giorni un centrifugato a freddo di arancia e carota almeno 3 settimane prima dell’esposizione solare. Bastano:
- 3 carote medie
- 1 arancia
- 1 cucchiaino di curcuma
Olio abbronzante per pelli normali
- 3 cucchiai di olio di germe di grano
- 3 cucchiai di olio di noci
- 3 cucchiai di olio di nocciole
- 3 cucchiai di olio di sesamo
- 6 gocce di olio essenziale di lavanda
Versate tutti gli ingredienti in un contenitore con tappo e agitate bene per amalgamare il tutto. Fate la stessa cosa ogni volta che utilizzerete il prodotto: agitate prima dell’uso. Conservate in frigo al massimo per tre mesi. Applicate un’abbondante quantità almeno 30 minuti prima di esporsi al sole.
Olio abbronzante per pelli secche
Nel caso la vostra pelle sia secca la precedente ricetta va modificata sostituendo l’olio di germe di grano con l’olio di avocado.
Leave A Reply