Il fosforo è un elemento molto prezioso in una dieta alimentare perchè garantisce il corretto funzionamento dell’organismo, sia del sistema nervoso e muscolare, sia per quel che riguarda la salvaguardia delle ossa e dei denti. Per garantire al nostro corpo la corretta quantità quotidiana di fosforo nei nostri piatti non dovrebbero mai mancare: Cereali, Legumi, Pesce (in particolare, orate, spigole e merluzzi).
Anche i Semi di zucca e i semi di girasole e comunque tutti i semi oleosi sono apportatori di fosforo.
Oltre al fosforo contengono anche quantità importanti di ferro e zinco, utili a proteggere il cuore e garantire la funzionalità dell’intestino. Sono semi molto buoni da mangiare tostati, oppure da unire ad altre pietanze, quali pane, insalate, pesce e carne.
Piccola notazione finale per Noci, Mandorle, Anacardi e Pinoli. Come molta frutta secca con guscio, non sono solo ricche di fosforo, ma anche di omega 3. La frutta secca è impegnata per molteplici usi, dall’alimentazione alla cosmesi ed offre anche un ottimo apporto di calcio, Vitamina A, Vitamina B, Vitamina E, Magnesio e Vitamina K.
Leave A Reply