Oggi voglio parlarvi degli anacardi, un frutto secco dalle caratteristiche molto interessanti. Ricco di grassi monoinsaturi e quindi “buoni” ha un buon contenuto proteico, mentre è povero di acqua di zucchero e di fibra. Ha valori nutrizionali interessanti dal punto di vista della salute poiché contiene: potassio, fosforo, magnesio, sodio, zinco, rame, manganese, ferro, selenio, vitamine del gruppo B, vitamina K, vitamina C e grazie a questi contenuti nutrizionali, ha proprietà benefiche per:
- dolori articolari (proprietà antinfiammatorie)
- contrasto al colesterolo visto il contenuto di grassi buoni
- azione preventiva contro le malattie cardiovascolari
Effetti benefici sul colesterolo sono dati anche dalla presenza del magnesio. Tra le proprietà degli anacardi troviamo anche quelle antiossidanti. Migliorano la qualità del sonno, soprattutto nella donna durante in menopausa.
Si consiglia il consumo al naturale o tostato, per lo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio. La cosa importante è non eccedere con la quantità, visto che si tratta di un frutto molto calorico, per cui se ne consigliano 30-35 grammi al giorno. Per beneficiare delle proprietà e non rischiare il loro deperimento, vanno conservati in luogo fresco ed asciutto e al riparo dalla luce poiché i grassi che contengono possono subire irrancidimento.
Attenzione: Come altri tipi di frutta secca, possono causare allergie, che si manifestano con prurito, orticaria e problemi a livello gastrointestinale.
L’olio ricavato dagli anacardi fa benissimo alla pelle. Si tratta di un olio ricco di selenio, zinco, magnesio, ferro, fosforo, proteine e antiossidanti.
Leave A Reply