L’ananas è un frutto è noto per le tante proprietà benefiche che lo rendono un alleato naturale per la salute e il benessere dell’organismo. Oltre ad essere buonissimo da mangiare a questo frutto sono attribuite proprietà antinfiammatorie, digestive e tonificanti. Inoltre questo frutto facilita il metabolismo dei grassi e le sue fibre, concentrate nella polpa, agiscono a livello intestinale come inibitori nell’assorbimento dei lipidi.
Se abitate in una zona dal clima mite-temperato, coltivare l’ananas non è difficile: basta interrare una parte del frutto lasciando fuori dal terreno le foglie e in poco tempo si dovrebbe veder spuntare una piantina ma per raccogliere il frutto bisognerà aspettare non meno di 18 mesi. Per sviluppare in fretta, l’ananas ha bisogno di una temperatura media di almeno 15°, un’esposizione diretta e costante ai raggi del sole e innaffiature regolari ma non eccessive, sopratutto nei mesi estivi.
Tra le tante proprietà dell’ananas spiccano quelle concentrate nel suo succo che, se preparato in casa e consumato fresco, è una straordinaria fonte di Vitamina C e di Magnesio. Due bicchieri di succo d’ananas apportano una quantità di Vitamina C pari al nostro fabbisogno giornaliero. Il succo di ananas è anche un prezioso alleato naturale per la cura della tosse e del raffreddore. Aiuta il riassorbimento del muco in tempi molto più rapidi di qualsiasi altro farmaco specifico.
Leave A Reply