Avete piante sul vostro balcone oppure un piccolo orto? Avrete sicuramente combattuto contro i parassiti. Ma non sempre le conoscenze e i metodi seguono i rimedi naturali. A volte si sbaglia la tipologia di terreno per una certa coltura, a volte si sbagliano i tempi di concimazione e innaffiatura, altre volte si effettua una potatura non corretta, ma spesso sono i parassiti il vero problema delle nostre piante.
Per avere un giardino o un balcone ben organizzato bisogna seguire determinate procedure proprio riguardo le scelte da compiere in caso di malattie parassitarie.
- Non prendete per buono il primo antiparassitario che si trova al supermercato.
- Se non riuscite a diagnosticare il problema portate qualche foglia malata in un vivaio, dove potranno fornire tutte le indicazioni del caso, individuare il parassita e darvi le cure utili per eliminarlo.
Il punto è che gli antiparassitari di più facile reperimento sono efficaci ma tossici e uccidono anche gli insetti utili. Pertanto è sempre meglio scegliere prodotti biologici altrettanto efficaci con minori controindicazioni. Se utilizzati correttamente, questi prodotti si possono diluire in acqua, inquinano meno e svolgono nel un azione stimolante per la pianta.
Ad esempio:
Il bicarbonato diluito in acqua è efficace contro l’oidio e le muffe in genere.
L’ortica macerata è efficace contro gli acari.
Leave A Reply