Come coltivare i cetrioli in vaso? Basta qualche accorgimento li avrete a disposizione freschi e gustosi e ricchi di vitamine. Sopratutto in estate sono molto utilizzati nelle Notre insalate e farli crescere in vaso è un bell’espediente se non si dispone di altro spazio idoneo.
Per prima cosa occorre che i cetrioli siano seminati non prima del mese di aprile e non oltre il mese di maggio e per crescere hanno bisogno di un clima caldo umido e di un’abbondante irrigazione. Poichè parliamo della coltivazione in vaso, prediligeremo la semina di una varietà di cetriolo piccolo, da consumare a crudo o conservare sottaceto. Pertanto vanno seminati in vasi (meglio di terracotta) di almeno 20-30 cm di diametro e messi sul balcone in pieno sole. Il terreno di coltura deve essere di buona qualità, leggermente acido e ben drenato mixando la terra a perlite e compost e mettendo all’interno della base del vaso un po’ di ghiaia.
In ogni caso potete chiedere consiglio alla serra dove acquistate i semi. Attenzione perchè nonostante i cetrioli hanno bisogno di acqua (irrigare mattina presto e sera), le radici possono fradiciare. Una volta preparato il terreno, fate qualche buchetta profonda 5-6 cm e metteteci dentro 5-6 semi di cetriolo.
Essenziale per lo sviluppo della pianta sarà l’adeguato sostegno. Se avrete tenuto le piantine con acqua terra e sole ottimale (tra i 20 e i 28 gradi centigradi) dopo poche settimane vedrete spuntare le prime foglie. Durante lo sviluppo spunteranno più piantine che dovrete selezionare eliminando le parti aeree più deboli e secche. (In generale si asportano i rametti sviluppati oltre la quarta foglia).
Quando le piantine sostenute dai bastoncini che di volta in volta durante la crescita utilizzerete avranno raggiunto un’altezza di circa 25 cm dovrebbero schiudersi i primi fiori. Ciò che manca all’arrivo del frutto è l’impollinazione di solito realizzata dagli insetti. L’impollinazione può essere anche manuale, semplicemente toccando con un pennello gli stami dei fiori maschili (quelli che producono il polline) e poi quelli dei fiori femminili. Distinguerli non è complicato. I fiori maschili sono grandi e hanno uno stelo nudo. Quelli femminili sono piccoli con un rigonfiamento alla base.
Se tutto è andato bene il raccolto dei frutto dovrebbe avvenire circa 60-70 giorni dopo la semina. Raccogliete i cetrioli tagliandoli alla base, senza strapparli via, in modo da non danneggiare la pianta. Buon appetito.
Leave A Reply