Come si posso coltivare i funghi in casa? Vediamo le tecniche più semplici utilizzabili anche in spazi domestici ridotti. Parlerò della varietà comuni di funghi commestibili champignon.
Abbiamo bisogno di:
- 1 cassetta di legno, plastica o polistirolo con il bordo alto
- 1 substrato idoneo alla crescita dei miceli
- 1 telo di plastica
- 1 buon terriccio da giardinaggio
- 30 gr di micelio già pronto
- foglie secche o paglia
Il substrato deve essere una miscela di letame ben stagionato, paglia e residui stagionali secchi. Anche in questo caso conviene rivolgersi direttamente ad un vivaista. Il terriccio da miscelare deve essere ben sterilizzato e non acido: passatelo in forno a 80°C e conservatelo in un sacco chiuso e al buio fino all’utilizzo.
Il telo di plastica, di colore scuro, deve essere messo sul fondo della cassetta in modo da rivestirla tutta. La miscela di letame e terriccio devono essere mescolati bene e arricchiti con foglie e paglia. Comprando il composto già pronto, non avrete bisogno di ricorrere ad altro materiale.
La cassetta deve essere riempita fino a 5-6 cm dal bordo, inumidita e lasciata riposare per un una quindicina di giorni trascorsi i quali interrate micelio praticando dei piccoli fori nel substrato a 3-4 cm di profondità e circa 10 cm di distanza l’uno dall’altro. Una volta ricoperto con altro substrato e bagnato con l’acqua, la temperatura ambiente non deve mai scendere sotto i 20°C. Le innaffiature, meglio con vaporizzatore, evitando eccessi e ristagni.
Il posto ideale per coltivare funghi freschi in casa è un garage, una cantina o un posto all’aperto riparato dal sole e dal vento purché rispetti le condizioni di temperatura e umidità. L’unico inconveniente del coltivare funghi in casa è legato all’odore di una muffa biancastra che si evidenzia dopo 15-20 giorni dall’interramento del micelio, manifestazione evidente della crescita dei funghi. In questa fase la fungaia deve essere trasferita in un ambiente più fresco 12-13° mantenendo costanti le innaffiature. Dopo altri 15-20 giorni vedrete comparire i primi funghi che da piccoli diventeranno rapidamente grandi.
Leave A Reply