Coltivare zucchine in vaso è molto semplice perchè è una coltivazione molto facile da gestire e dà molto frutto. Bastano quattro piante per soddisfare le esigenze di una famiglia di quattro persone e grazie ad una varietà facile da reperire, la soddisfazione è per l’intero anno.
Il periodo migliore per seminarle è a metà maggio. Il seme va piantato a 2-3 cm. di profondità. Quando avranno raggiunto i 7-8 cm di altezza, le piantine dovranno essere trasferite in un vaso di massimo 40 cm di diametro e messe in posizione soleggiata. Se volete mettere più piantine nello stesso vaso, distanziatele di almeno 30 cm. e aggiungete terriccio universale arricchito con compost organico; mettete sempre argilla espansa sul fondo del vaso.
Durante la fase di trapianto delle zucchine, il fusto va interrato e la parte superficiale, protetta con della pacciamatura, per mantenere l’ambiente umido. Ricordatevi che le zucchine hanno bisogno di molta acqua e quindi è bene lasciare il terreno sempre umido, specialmente d’estate, quando è necessario che le piante ne usufruiscano anche un paio di volte al giorno mai nelle ore calde. Meglio se annaffiate al tramonto. Mediamente il frutto è maturo dopo circa 50 giorni dalla semina. Ricordate di raccogliere anche i fiori con il frutto, altrimenti la pianta muore.
E’ bene tener presente che le zucchine andrebbero raccolte non più lunghe di 8-10 cm. per dare la possibilità alla pianta di generare nuovi frutti.
I parassiti classici sono gli afidi e l’oidio, un fungo che si sviluppa nei terreni fradici; per evitare che si formi, basta fare attenzione all’innaffiatura. Per eliminare i pidocchi invece, che attecchiscono soprattutto nei periodi caldi, è spezzare le foglie con acqua ed alcool in parti uguali o anche solo un forte getto d’acqua da spruzzare su tutte le foglie.
Filmato tratto da youtube
Leave A Reply