Isolare la casa dal freddo
Si può risparmiare sul riscaldamento riducendo le dispersioni di calore? Certamente si visto che queste influenzano i consumi. Iniziamo quindi col far controllare e, se necessario sostituire, la vecchia caldaia, per poi impostare il termostato alla giusta temperatura e, se necessario, isolare la vostra abitazione. Per avere il giusto livello di isolamento dovete partire dal sottotetto fino ad arrivare alle pareti interne.
Per l’isolamento delle pareti si posso utilizzare pannelli in poliestere.
- Costa poco (5/6 euro a mq).
- non marcisce, non ammuffisce e non crea batteri.
- Non è tossico.
Il doppio vetro alle finestre è un’altro accorgimento che aiuta a non disperdere calore e per ridurre gli spifferi che entrano in casa mettere tende impermeabili all’esterno delle porte finestre.
Ovviamente questi accorgimenti ridurranno le dispersioni di calore ma non le annulleranno. Per una efficace copertura occorre valutare anche le fonti di calore, gli spifferi entranti, la schermatura delle tubature se il riscaldamento è ad acqua calda, la potenza di eventuali termoconvettori. Ma i semplici accorgimenti consigliati potranno sicuramente esservi utili ed aiutarmi a risparmiare energia.
Leave A Reply