Oggi vi propongo alcuni metodi per pulire vari tipi di pavimenti, che vi permetteranno di risparmiare tempo e denaro e di pulire comunque a fondo la casa. La scelta dei detergenti è pressoché infinita: dal più o meno caro al più o meno ecologico oggi vediamo un’alternativa da realizzare in casa e quasi tutto si può fare utilizzando aceto e bicarbonato.
Pavimenti in granito, marmo e pietra
3 lt. di acqua
4 cucchiai di bicarbonato
12 cucchiai di alcool denaturato
1 goccia di sapone liquido per i piatti
Versate in un secchio l’acqua, scioglietevi il bicarbonato e aggiungete l’alcool. Ultimate la miscela con una goccia di sapone liquido per piatti. Utilizzare preferibilmente straccio in micro-fibra ben strizzato.
Pavimenti in grès, ceramica e cemento come sopra sostituendo il bicarbonato con l’aceto bianco.
Pavimenti in legno e parquet
3 litri di acqua
2 cucchiai di bicarbonato
1 pezzetto di sapone di Marsiglia
In un secchio con l’acqua, aggiungete il bicarbonato ed il sapone di Marsiglia pre-sciolto in acqua bollente e passare la miscela detergente uno straccio in micro-fibra ben strizzato.
Come pulire il parquet in modo naturale: i pavimenti in legno sono molto caldi e belli ma richiedono accorgimenti specifici per non rovinarli. Un altro detergente naturale altrettanto efficace è una miscela a di succo di limone e olio di oliva unendo un bicchiere di olio d’oliva al succo di un limone accuratamente mescolati e travasati in uno spruzzino anche per la pulizia di piccoli oggetti o mobili in legno.
Pavimenti in cotto
Pavimento raffinato, ma è anche molto delicato che necessita di una buona manutenzione. Miscelare 4 litri di acqua con un bicchiere di aceto bianco, il succo di un limone e un po’ di sapone vegetale neutro. Passate con uno straccio strizzatissimo e non lasciate zone bagnate perchè il cotto tende ad assorbire l’acqua. Se il cotto ha macchie di acido utilizzate il bicarbonato e passate una spugna imbevuta con acqua e sapone di Marsiglia. Se dopo qualche minuto la macchia non è andata via, provate con aceto bianco, acqua e sapone vegetale. Se il cotto ha macchie di olio o grasso bisogna intervenire tempestivamente, prima che possa essere assorbita la componente grassa. Tamponate con carta assorbente e poi lavate con un bicchiere di aceto bianco, il succo di un limone e un po’ di sapone vegetale neutro. Se il cotto ha macchie bianche di umidità si tratta di salnitro che spesso sale dal terreno. Per eliminarlo spazzolate bene con una spugna metallica.
Leave A Reply