Per cominciare esistono due tipi di forno: quello tradizionale e quello a microonde. E’ possibile pulirli utilizzando soluzioni naturali evitando prodotti che contengano solventi chimici? Diciamolo pure: la pulizia del forno è una di quelle scocciature che chiunque vorrebbe evitare perchè richiede tempo e fatica, ma per quanto spiacevole e faticosa sia, la pulizia del forno può essere fatta con 4 ingredienti naturali: aceto, limone, sale e bicarbonato di sodio.
Con questi prodotti economici e sicuri per la salute e l’ambiente, è possibile sgrassare il forno senza troppa fatica. Vediamo come:
Acqua e sale
Mischiate 1/2 litro d’acqua con 300 grammi di sale grosso fino a ottenere un composto denso, applicatelo con una spugna sul forno da pulire e lasciate agire per circa 20 minuti. Risciacquate con un panno umido.
Sale e aceto
Sostiuendo l’acqua con l’aceto bianco otterrete oltre che un detergente anche un efficace anti-odore. Quando il sale e disciolto, mettere la miscela in un vaporizzatore spruzzando a forno tiepido. Fate asciugare e raffreddare il forno e poi rimuovete i residui di sale rappreso con una spugna ultimando la pulizia con un panno.
Acqua e limone o aceto
Se lo sporco è ostinato mettete in una teglia il succo di 4 limoni grandi oppure un bicchiere e mezzo di aceto bianco e aggiungete un po’ d’acqua. Infornate per 30 minuti a 180-200 gradi in modo che l’evaporazione dell’acqua e limone sgrassi le pareti del forno. Spegnete il forno, fate raffreddare e pulite inzuppando un panno nel succo di limone rimasto o con un po’ di bicarbonato di sodio. Completate con un abbondante risciacquo.
Bicarbonato e sale.
Impastate una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua e stendete l’impasto sulla superficie del forno lasciando agire per un’ora, trascorsa la quale potrete rimuovere con un panno tutto il grasso e i residui di cibo senza alcuna fatica. Risciacquate velocemente con un panno umido e il gioco è fatto.
Bicarbonato e aceto
Dopo aver spruzzato l’aceto di vino bianco nel forno, cospargete le superfici tiepide di bicarbonato di sodio e lasciate agire per 40 minuti trascorsi i quali potrete eliminare lo sporco con una spugna abrasiva imbevuta in acqua tiepida e bicarbonato.
E’ necessario che il forno sia pulito almeno una volta a settimana.
Per il forno a microonde l’operatività è più semplice:
Basta una ciotola d’acqua e del succo di limone. Riscaldar la ciotola per 2 minuti nel forno a microonde e poi pulire con una spugna umida.
Leave A Reply