Fare da sé creme per il corpo è divertente e utile e vi dà l’occasione di allontanarvi dalle sostanze chimiche contenute nei prodotti che acquistiamo. E allora: è possibile farsi una crema per labbra con ingredienti naturali, con le stesse proprietà dello stick che troviamo in negozio?
Per circa 100 gr di prodotto finito occorrono:
- 6 cucchiai di cera d’api che dà consistenza alla crema. Si trova in farmacia o nei negozi di alimenti biologici
- 3 cucchiai di olio di noce di cocco oppure olio di mandorle dolci che idrata e ammorbidisce la pelle
- 9 gocce di olio essenziale alla vostra essenza preferita che conferisce odore e sapore
Riducete la cera d’api in pezzi piccolissimi grattugiandola in un recipiente resistente al calore e aggiungete l’olio di noce di cocco o di mandorla dolce facendo sciogliere il tutto a bagnomaria a fuoco dolce e mescolando bene per facilitare l’amalgama. Tolto dal fuoco aggiungete l’olio essenziale preferito e, se volete anche un paio di cucchiaini di miele per dare più “gusto” alla crema.
Un volta preparate mettete il prodotto in un piccolo contenitore di cosmetici con il coperchio in metallo o plastica. I contenitori devono essere sterilizzati con acqua bollente. la crema si conserva al massimo per 10 giorni in frigo. Prelevate con il dito una piccola quantità e passatela sulle labbra per renderle morbide.
Leave A Reply