Chi non si è mai procurato almeno una volta nella vita una bruciatura sulla mano utilizzando il forno o il ferro da stiro? Si tratta di incidenti domestici molto ricorrenti che, se trascurati, possono lasciare sulla vostra pelle antiestetiche cicatrici. Prima che la piccola ustione provochi bolle o ferite dolorose, si possono adottare alcuni metodi della nonna, che risultano molto efficaci. Sottoporre subito la bruciatura ad un breve lavaggio sotto l’acqua fredda corrente. Fatto questo si può intervenire seguendo uno dei metodi qui sotto esposti utili ad ottenere una completa guarigione in pochi giorni:
- Miele: favorisce l’eliminazione dei fluidi dai tessuti cutanei e quindi agevola la cicatrizzazione. Mettetene un piccolo strato su una garza sterile e applicatelo sulla scottatura sostituendo la gara ogni 6-8 ore.
- Aceto: Diluite in parti uguali aceto e acqua tiepida e utilizzate il liquido così ottenuto per praticare dei lavaggi delicati e frequenti sulla ferita. L’aceto ha potere astringente e disinfettante. Eseguite anche bendaggi imbevendo una garza sterile. In questo modo agevolerete il processo di guarigione ed eviterete spiacevoli infezioni.
Leave A Reply