Il latte di mandorla è adatto soprattutto ai celiaci, agli intolleranti al lattosio o a chi sta seguendo una dieta vegana. Bastano pochi ingredienti per fare il latte di mandorla in casa, visto che si ottiene dalla spremitura delle mandorle.
Come il latte di soia, si distingue per il basso contenuto di colesterolo, per cui è un valido alimento per tutti coloro che soffrono di problemi cardiovascolari. E ricco di Vitamina A, Vitamina B, Vitamina D, Vitamina E oltre che di proteine, Omega 6, magnesio, calcio. potassio e tanti altri elementi utili alla nostra salute. Pertanto consumare latte di mandorla dà molti benefici al nostro corpo. Oltre ad essere dissetante possiede molte fibre che proteggono le pareti intestinali. Se siete a dieta, considerate che il latte di mandorla contiene circa 50 calorie ogni 100 ml.
Gli ingredienti per preparare 1 lt. di latte sono:
170 gr. di mandorle bianche pelate e 800 ml. di acqua
Le mandorle vanno messe in ammollo per 6 ore dopo di che devono essere frullate insieme all’acqua per 15-20 minuti, più volte, fermandosi per spesso per non surriscaldare il mixer. Il tutto si deve ridurre ad una crema omogenea dopo di che filtrate il liquido ottenuto con un collant, schiacciando tutti i residui di mandorle depositati. Questo residuo è perfetto per fare dolci e biscotti, è molto nutriente e saporito.
Il latte di mandorla che avrete ottenuto si può bere o anche utilizzare per preparare piatti dolci e, se non è zuccherato, piatti salati. Si conserva una settimana in frigo ed è molto ma molto più buono di quello del supermercato.
Se intolleranti o vegani avete escluso dalla dieta i latticini, per rendere più ricco di calcio il latte di mandorla fatto in casa basta aggiungere in fondo alla bottiglia, prima di travasarci il latte filtrato, un pizzico di calcio vegetale in polvere.
Leave A Reply