Il latte di riso ha tantissime proprietà benefiche ed è un’ottima bevanda per vegani e intolleranti al lattosio, ma non soltanto per loro. Si tratta di un latte vegetale prodotto grazie alla macerazione del riso in acqua a cui si aggiungono poi addensanti ed enzimi. Ha un sapore dolce e delicato e, sorpresa delle sorprese, può essere fatto in casa.
Le migliori qualità sono:
L’assenza del lattosio, quindi se siete intolleranti potete consumarlo tranquillamente.
La scarsità di proteine e calcio, per cui se non bevete altro latte, su consiglio medico potrete Calcio, Vitamina B12 e Vitamina D. Non ha colesterolo, ha pochissimi grassi saturi e molti acidi grassi polinsaturi. Non ha glutine ed è ricco di zuccheri semplici. Pertanto il latte di riso grazie agli zuccheri semplici, è adatto agli sportivi e a chi ha problemi di digestione, e favorisce anche la regolarità intestinale.
ATTENZIONE: la presenza elevata di zuccheri semplici lo rende inadatto a chi soffre di diabete o chi ha una bassa tolleranza ai glucidi o a chi sta seguendo una dieta dimagrante. Sconsigliato il consumo nei bambini, in gravidanza o durante l’allattamento.
Per prepararlo in casa occorrono:
- 50 gr di riso di qualità tipo Superfino Arborio o Carnaroli
- 1 lt d’acqua
Sciacquate molte volte il riso in acqua fredda finché l’acqua non sarà chiara. (E’ una procedura per togliere l’amido) Lessate il riso nell’acqua senza sale a fiamma bassa fino a che non è completamente scotto. (Minimo 30 minuti) Lasciate freddare con la pentola coperta e poi frullate il tutto nel mixer oppure nel frullatore a immersione fino a che non diventa una crema liquida dalla consistenza omogenea. Travasate il tutto in una bottiglia e nel caso che il latte fosse troppo denso potete aggiungere un po’ d’acqua. Si può anche filtrare il contenuto della pentole con un colino.
In bottiglia di vetro e in frigorifero si conserva al massimo 4 giorni.
Vi consiglio la visione del filmato tratto da YouTube.
Leave A Reply