Proprietà del Radicchio
Verdura spesso associata al risotto dalla consistenza croccante e dal gusto amarognolo, non dovrebbe mancare sulle nostre tavole. E’ una verdura che contiene anche fibre, Vitamina B, Vitamina C e Vitamina K oltre i sali minerali, Ferro, Potassio, Sodio, Magnesio, Calcio e Fosforo. Ha notevoli proprietà depurative e favorisce la digestione e la motilità intestinale.
Composto prevalentemente da acqua, il radicchio è un alimento ipocalorico in grado di dare senso di sazietà; per questo è indicato nelle diete di chi voglia abbattere il peso o contrastare il diabete.
L’elevata concentrazione di sostanze antiossidanti, specie nel radicchio rosso, previene l’invecchiamento precoce della pelle, le affezioni cardiovascolari e riduce il pericolo di cardiopatia ischemica.
Il radicchio può essere mangiato crudo, in insalata, o cotto. Basta non far appassire le foglie per evitare di perdere sostanze nutritive. Si può preparare alla griglia, nei risotti e come ripieno per piatti a base di carne. Può essere bollito o saltato in padella, o condito con olio, sale e limone.
Leave A Reply