Olio di soia: usi, benefici e proprietà.
La soia è uno tra i legumi più coltivati al mondo e tra i legumi è quello col maggior apporto proteico. I metodi per ricavare l’olio dalla soia sono due, per spremitura a freddo, o per il tramite di solventi chimici. Il primo metodo è complesso, lungo e costoso, ma di qualità elevata. Produce un olio grezzo, più ricco di sostanze benefiche e si trova nei negozi di alimenti bio. L’olio di soia reperibile nei supermercati è il risultato dell’estrazione tramite solventi chimici.
ATTENZIONE: Consumare l’olio di soia a crudo come condimento di verdure, legumi e insalate o anche per preparare salse, ma non utilizzarlo per friggere perché con l’aumento della temperatura sviluppa sostanze fortemente tossiche.
Ha proprietà antiossidanti e sotto forma di olio o di latte, viene utilizzata per la detergenza, per il make-up e non a caso è l’ingrediente principale di lozioni antirughe e creme solari anti-età. Se avete capelli secchi e increspati per renderli lisci e nutriti, frullate 1/2 avocado maturo, un uovo, 3/4 di latte di soia e 20 grammi di olio di soia. Applicatela sui capelli e lasciate riposare per circa 1 ora sotto una busta di plastica o una cuffia riscaldante, poi risciacquate abbondantemente con il vostro shampoo preferito ed è fatto.
Leave A Reply