Proprietà dell’olio d’oliva
L’olio di oliva è un prodotto alimentare dell’Europa Mediterranea, ed è una sostanza utilizzata oltre che per l’alimentazione, anche nel campo medico e cosmetico. Per le sue numerose proprietà sarebbe sbagliato eliminarlo dalla dieta soprattutto pensando che faccia ingrassare. L’olio d’oliva è un ingrediente calorico e ricco di grassi. Ma si tratta di grassi insaturi che abbassano il livello del colesterolo cattivo e aiutano la circolazione sanguigna proteggendo il fisico dall’arteriosclerosi.
Quindi, facendone uso proprio, consumare olio d’oliva fa bene viste le sue benefiche virtù. Quando si parla di olio di oliva però, occorre distinguerne almeno 3 tipi diversi:
- olio di oliva extra-vergine: ottenuto dalla prima spremitura meccanica a freddo con un’acidità massima dello 0,8%
- olio di oliva: derivato dalla seconda spremitura con ha un’acidità massima del 2%
- olio di sansa: ottenuto tramite solvente dal residuo dell’ultima spremitura.
Molteplici sono i benefici apportati dall’olio d’oliva
- Stimola le secrezioni gastroenteriche
- Favorisce il processo digestivo
- Protegge dall’ulcera duodenale
- Stimola le attività pancreatiche e aiuta la motilità intestinale
- Contiene sostanze dai poteri antiossidanti, antinfiammatori e antibatterici
L’olio extravergine d’oliva contiene anche Vitamina A, Vitamina D, Vitamina E, Vitamina K nonchè agenti protettori dai radicali liberi e quindi dai danni dell’invecchiamento. L’extra-vergine di oliva è l’olio con il più elevato grado di resistenza alla degradazione del calore. Questo significa che, fritto, non produce sostanze tossiche.
Leave A Reply