Difficilmente troverete ottimi alleati per la pulizia naturale della casa come aceto e il bicarbonato. Con questi due prodotti si può praticamente pulire di tutto. Semplici sostanze che assieme sono di fatto il massimo, perchè se mescolati danno origine ad una piccola reazione chimica effervescente perfetta per eliminare le incrostazioni più ostinate.
L’aceto bianco e un ottimo igenizzante. Appena scaldato e passato con panno morbido sulle rubinetterie ed i lavelli in acciaio, elimina le incrostazioni di calcare. Inoltre è un ottimo disgorgante per gli scarichi se usato in coppia con il bicarbonato.
Ottimo detergente per mobili utile per la pulizia dei vetri: una miscela d’aceto, acqua distillata tiepida e un po’ di sapone di Marsiglia in spray, se la spruzzate sui vetri e asciugate con fogli di giornale vi sembrerà che il vetro sia scomparso. L’aceto è anche ottimo come sostituto dell’ammorbidente per il bucato. In questo caso diluire con acqua in rapporto 1 aceto a 3 acqua.
Il bicarbonato invece per mobili, pavimenti e sanitari. E’ valido anche per igenizzare il materasso e gli indumenti prima di riporli. Oltre all’uso specifico nelle pulizie di casa è utilissimo come repellente per insetti e anti tarme.
Attenzione a non respirare i fumi della miscela di aceto e bicarbonato e se miscelati sono corrosivi quindi usare sempre i guanti.
Leave A Reply