La vitamina A o Retinolo è una vitamina liposolubile ossia si scioglie molto bene nei grassi ed è estremamente importante per lo sviluppo e l’integrità dei tessuti e degli organi e la sua carenza può causare un’estesa gamma di sintomi. E’ presente in natura in vari tipi di Retinoidi (di origine animale) e Carotenoidi (che sono circa seicento di origine vegetale ma solo una cinquantina utilizzabili dall’organismo umano come vitamina A).
Il fabbisogno giornaliero varia in base all’età e al sesso. A una donna adulta occorrono dai 0,6 ai 0,7 milligrammi mentre per gli uomini ce ne vuole 1 intero.
I tre motivi più importanti per cui la vitamina A è fondamentale:
Protegge la vista combattendo attivamente gravi patologie oculari.
Aiuta la pelle contrastando l’acne giovanile e volgendo un’azione significativa contro l’invecchiamento rinforzando anche ossa, denti e capelli.
Stimola il sistema immunitario tenendo a bada infezioni, malattie croniche, svolge un’azione di contrasto preventivo agli sviluppi tumorali ed aumenta la fertilità sia maschile che femminile.
L’unica fonte naturale di vitamina A immediatamente utilizzabile dall’organismo viene da alimenti di origine animale come fegato, latte, formaggi, burro, uova aringhe e salmone, mentre gli alimenti di origine vegetale, pur non contenendo quote apprezzabili di vitamina A, possono fornire abbondanti carotenoidi precursori nelle carote, nel cocomero, nella zucca, negli spinaci, nei pomodori, nei broccoli nelle pesche e nelle albicocche.
Fate attenzione però perchè questa vitamina perde molte delle sue proprietà con la cottura e quindi suggerisco, ove possibile, di consumare i suddetti cibi crudi.
Leave A Reply