La vitamina K è fondamentale per il nostro organismo per il benessere delle ossa e la coagulazione del sangue. Con una dieta sana si può fare il pieno di questa sostanza che si trova negli ortaggi a foglia verde (broccoli, spinaci, cavoli, cime di rapa, lattuga, asparagi, rucola, bietole), legumi cereali e aromi come il basilico, la salvia, il prezzemolo e il timo. Carne latticini e frutta, ne contengono quantità ridotte.
La carenza di questa vitamina provoca disturbi gastrointestinali e patologie epatiche. L’uso di alcoolici e farmaci anticoagulanti possono ridurre i livelli della vitamina.
ATTENZIONE: Controindicazioni di tipo ematico si possono avere in caso di sovraddosaggio, per cui chi assume farmaci coagulanti non deve eccedere in assunzioni e di Vitamina K.
In particolare la Vitamina K2 alleata della bellezza femminile: contrasta l’invecchiamento e mantiene la pelle luminosa e sana. Un vero elisir di bellezza e del benessere di ossa, denti e vasi sanguigni.
Fa parte del gruppo della Vitamina K, ma interagisce con la Vitamina A e la Vitamina D agendo a livello cardiovascolare ed osseo e previene:
- le patologie più comuni a carico del cuore
- il rischio di osteoporosi
- l’insorgenza di carie
E’ facile assumerla con l’alimentazione consumando formaggi ed uova. Dopo i 50 anni, in particolare nelle donne, si verifica una significativa carenza di questa vitamina. Per questo motivo è necessario introdurre nella dieta una quantità adeguata di questa vitamina sotto stretto controllo medico.
Leave A Reply